benvenuti nel mio blog!

chi sono?

La mia foto
Roma
cibo alimentazione bio vegan ma soprattutto la mia passione di "rossa" l'ingrediente che mi aiuta a cucinare con il cuore e dimostrare che vegan si può! contattami per un preventivo ferraraserena@gmail.com o visita la mia pagina su Facebook https://www.facebook.com/larougeveganchef/

lunedì 22 aprile 2013

RICICLIAMO LE UOVA DI CIOCCOLATO DI PASQUA !

4 ricetta: bavarese al cioccolato con marmellata di arance


INGREDIENTI: 300 g di cioccolato, 3 uova, 50 g di zucchero, 300 ml di panna, 10 g di gelatina in fogli, 2 cucchiai abbondanti di marmellata di arance.


mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. ponete sul fuoco la panna con lo zucchero e il cioccolato spezzettato e amalgamate, sempre girando. lasciare intiepidire.





incorporate un tuorlo alla volta


 

sciogliete a fiamma basssa in un pentolino la marmellata con 2 cucchiai d'acqua, aggiungete la gelatina ben strizzata.
inserite nel composto di cioccolato e amalgamate bene






montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  


versate tutto in uno stampo da budino e refrigerate per almeno 3 ore. per sformare la bavarese, immergete lo stampo per qualche minuto in acqua calda.
 
decorate con panna montata fresca e marmellata di arance, precedentemente sciolta e fatta intiepidire.

link 1 ricetta
link 2 ricetta
link 3 ricetta

martedì 16 aprile 2013

RICICLIAMO LE UOVA DI CIOCCOLATO DI PASQUA! 3

Non ho finito ....

3 ricetta: terrina di cioccolato al rum


INGREDIENTI: Savoiardi (la quantità dipende dallo stampo), 150 g di burro, 225 ml di panna, 450 cioccolato, 9 cucchiai di rum, 1 baccello di vaniglia.
BAGNA per savoiardi (non in foto) 500 ml d'acqua, 200g di zucchero, 200 g di rum.
NB: per una bagna più leggera di alcol diminuire il liquore.


preparare la crema al cioccolato, sempre con le uova da riciclare. In una casseruola sciogliere a fiamma bassa il cioccolato con la panna, il rum e i semi tolti dal baccello di vaniglia


per togliere i semi dal baccello, basta tagliarlo nel verso della lunghezza e grattare l'interno. La poltiglia nera, che è posta sulla punta del coltello, sono i semi! mooolto profumati! 


 mescolare sempre! togliere dal fuoco, aggiungere il burro ammorbidito e quando il composto è freddo, montare un pò con le fruste elettiche.


foderare lo stampo da plumcake con della pellicola e preparare la bagna, sciogliendo lo zucchero con l'acqua leggermente calda, aggiungere il rum.
aspettare che raffreddi.


bagnare leggermente i savoiardi nella bagna di acqua zucchero e rum, io non ho aggiunto liquore, ma per questione di gusto. a voi la scelta!



disporre i savoiardi e poi la crema, continuare così per strati.

una volta sformato, decorare come più vi piace, io ho decorato la terrina con cioccolato biano e mandorle a lamelle.


lunedì 15 aprile 2013

RICICLIAMO LE UOVA DI CIOCCOLATO DI PAQUA! 2

continuiamo a riciclare!!! ecco la

2 ricetta: torrette di sfoglia con mousse al cioccolato


Ingredienti: pasta sfoglia già pronta, 2 uova, 120 g cioccolto (è preferibile fondente), 20g di burro, amarene sciroppate.
 

tagliate con un coppapasta di circa 6 cm di diametro 12 dischi di pastasfoglia
 

posizionateli in una placca da forno, bucherellateli e fateli riposare per circa 30 minuti in frigo.
trascorso questo tempo potete infornarli e cuocerli a 180° per un 15 minuti circa, finchè non saranno dorati.





nel frattempo preparate la mousse. sciogliete il cioccolato spezzettato con i 20 g di burro a bagnomaria, fiamma bassa e girando di continuo.

  
 una volta sciolto tutto unite i due tuorli e mescolare
 


verrà così....slurp!
 

montate i due albumi a neve ed incorporate quest'ultimi alla mousse di cioccolato molto delicatamente, mescolanto dal basso verso l'alto.
mettere la mousse in frigo per 30 minuti.

NB: se utilizzate le uova di cioccolato a latte è preferibile non aggiungere gli albumi.

 

componete le torrette, un disco di pasta sfoglia, mousse, amarena sciroppata (quantità a piacimento ma una per strato basta), disco di pasta sfoglia, mousse, amarena e finire con un ultimo disco e sopra irrorate di mousse e sciroppo di amarene e guarnire con un'amarena.


 conservare in frigo, e prepararle non troppo in anticipo, ma a 2 ore circa prima di mangiarle.
NB: si compongono velocemente e se non si è in tanti si possono preparare e servire al momento!

ciao alla prossima.... dubbi? scrivetemi! :)


link 1 ricetta

mercoledì 10 aprile 2013

RICICLIAMO LE UOVA DI CIOCCOLATO DI PAQUA! 1

Cari amici, ormai Pasqua è un ricordo e ci ha lasciato in eredità una marea di uova di cioccolato con la domanda "cosa faccio?" a mangiarle tutte insieme, non se ne parla, sempre a dieta e poi il pancino ne risentirebbe, allora perchè non riciclarle per fare dolci semplici e veloci con l'utilizzo di pochi ingredienti?

Ecco i miei suggerimenti attraverso le fotografie:

1) Ricetta: crema zabaione e ganache al cioccolato.

Come ogni anno, i miei bambini, ricevono tante uova di cioccolata.....eccole molte frantumate, un'uovo ancora è intatto!


INGREDIENTI: 150 g cioccolato, 150 g panna fresca, 3 tuorli, 3 cucchiai abbondanti di zucchero, 3 cucchiai di marsala, 150/200 g panna frasca


spezzettare il cioccolato in un pentolino, unire 150 g di panna e porlo sul fuoco a fiamma bassa. Far sciogliere, girando continuamente, a destra come dovrà diventare.
mettere in frigo a raffreddare.



Preparare lo zabaione: unire i 3 tuorli, i 3 cucchiai di zucchero abbondanti e i 3 cucchiai di marsala. Con le fruste elettriche iniziare a montare, dopo circa 5 minuti immergere il tegame in una pentola con acqua per la cottura a bagnomaria, la fiamma deve essere bassa. montare il composto finchè lo zucchero si scioglie e divinta spumoso. far raffreddare in frigo

 

montare 150/200 g di panna, e poi unire, mescolando delicatamente, panna e zabaione






ecco come diventerà!




una volta raffreddato il cioccolato con la panna, montare anche questo.......e poi assemblate in coppette o bicchieri!




strati alterni, oppure doppi, guarnire a vostro piacimento granella di nocciole o gocce di cioccolato, ecc .
conservare in frigo fino al momento di servirli.
una goduria! buon divertimento! spero che vi sia piaciuta! alla prossima....








venerdì 5 aprile 2013

Biscotto logo Di Francesco Moda

Buongiorno!

Il nuovo nato eccola qua!

Il biscotto logo per Daniela Di Francesco Moda, una donna intraprendente, intelligente che ha fatto del suo lavoro anche una politica di vita: qualità, eleganza, unicità e manifattura tutta Italiana!

il suo motto? "indossalo che ti coccolo!" e come non si può cedere a delle coccole così morbide dei suoi tessuti? Non si può resistere alla tentazione, anche solo per provare, di indossare un suo capo e toccare i tessuti pregiati con i quali sono magistralmente combinati. Lana, seta, cachemire per citarne solo alcuni.

Vi ho incuriosito abbastanza? Ecco il qui il suo sito Daniela Di Francesco Moda

La mia interpretazione è un biscotto quadrato, moderno, con un tocco di design, con la scritta rossa laterale dalla quale partono delle linee che incorniciano il logo. Pasta di zucchero e ghiaccia reale .... ovviamente tutto a mano libera!


...alla prossima!

giovedì 4 aprile 2013

SNOOPY FUMETTO PEANUTS IN UN BISCOTTO

Amici cari, come sempre stare al passo con gli aggiornamenti non è facile, ma adesso vi racconto del mio biscotto ideato per mio figlio Giordano che ha compiuto 2 anni.

Eccoli!


Mi sono ispirata ad una felpa di mio figlio con soggetto Snoopy e così ho pensato di creare un biscotto con una sua immagine.
Forse un pò nostalgica, ma l'idea di ricreare in un biscotto la forma della nuvoletta (o quasi) a revocare i famosi fumetti, mi stuzzicava. Proprio come un fumetto che parla, Snoopy, in maniera chiara da il suo messaggio: porta una torta in mano con due candeline accese, proprio per dire "Buon Compleanno Giordano!"

La base del biscotto è pasta frolla, la copertura è di pasta di zucchero mentre il disegno di Snoopy è ghiaccia reale o royal icing.

grazie!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...