benvenuti nel mio blog!

chi sono?

La mia foto
Roma
cibo alimentazione bio vegan ma soprattutto la mia passione di "rossa" l'ingrediente che mi aiuta a cucinare con il cuore e dimostrare che vegan si può! contattami per un preventivo ferraraserena@gmail.com o visita la mia pagina su Facebook https://www.facebook.com/larougeveganchef/

giovedì 13 ottobre 2011

...E poi arrivò la PDZ (pasta di zucchero)! che scoperta!

Cari amici, continuo ad aggiornare il mio blog con tutti i lavori fatti un anno fa e più.
Ecco il post correlato quì
Dopo aver lavorato il MMF per pochissimo tempo, ho voluto provare la cosiddetta PDZ ovvero Pasta di Zucchero. E' stata una sorpresa grande, una scoperta per me, modellare e toccare, quasi come se fosse seta, questo impasto che al semplice contatto con l'aria si secca, rendendo immortali ed eterne (o quasi) ogni piccola creazione! Ho detto quasi, perchè di consueto tutto viene mangiato, non solo la torta ma anche le decorazioni apposte su di essa.
Per decorare bisogna avere un minimo di manualità, qualche attrezzo giusto e il gioco è fatto! Detto così potrebbe sembrare una cosa facilissima e alla portata di tutti (visto come va di moda oggi, tutti decorano e fanno torte con PDZ!) Ma non è sempre così, ci sono delle regole, secondo il mio punto di vista, alle quali attenersi scrupolosamente, la prima è saper cucinare un buon dolce quasi come un perfetto pasticcere. Una torta se è solo bella e non buona come sapore, non è una buona torta. Non si può impprovvisare, un minimo di "studio" su come si decora, come si fa ecc... bisogna saperlo.
Oggi ci sono tanti professionisti che organizzano corsi per insegnare a decorare, a modellare, quando ho cominciato io, in italia, non esisteva nemmeno un corso adatto alle mie esigenze ed imparare i cosiddetti trucchi del mestiere.
Ora un pò di foto, ciao!































4 commenti:

  1. wow quante torte!
    i miei preferiti però sono i giocatori id calcio... sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena,ho letto su cook che avevi aperto un tuo blog.
    Io sono cookina da anni ma,da alcuni mesi,ho aperto anch'io un mio blog.Sono,con piacere,diventata tua sostenitrice e spero che tu faccia lo stesso con me.
    Bellissime le tue torte,non saprei proprio farle.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. grazie!
    Mariabinca, ho visto e sono diventata tua sostenitrice, grazie ancora!

    ps le tue ricette stuzzicano l'appetito!
    domanda: come hai fatto a diventare collaboratrice con tutti quei marchi di prodotti? lo vedo spesso in altri blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...