benvenuti nel mio blog!

chi sono?

La mia foto
Roma
cibo alimentazione bio vegan ma soprattutto la mia passione di "rossa" l'ingrediente che mi aiuta a cucinare con il cuore e dimostrare che vegan si può! contattami per un preventivo ferraraserena@gmail.com o visita la mia pagina su Facebook https://www.facebook.com/larougeveganchef/

sabato 8 dicembre 2012

IMPERATORE DI CAPRI

Salve amici e seguaci di Gateu Mariage,
non è facile tenere sempre tutto aggiornato, mi occorrerebbe una segreteria solo per mettere a posto gli articoli, fare foto e fatte bene non come le mie, che spesso sono fatte di corsa, volando, dando ovviamente più importanza a quello che preparo alla qualità, piuttosto che alla bella foto. 
Sicuramente una buna foto, cattura di più l'attenzione, rispetto ad un'altra con sfondo orribile, mossa e buia.

 Ma adesso non sono qui per parlare di questo, ma di un recentissimo lavoro fatto per Vittoria, Signora simpaticissima e molto cordiale, che gestisce con la sua famiglia, l'attività commerciale, con due punti vendita Roma e Capri. 
Una Gioielleria dove quello che conta è il valore dell'artigiano/artista, sono presenti pezzi unici  e forse anche rari, originali e che di sicuro hanno uno stile inconfondibile una originalità che li fa distinguere dai soliti marchi, famosi, ma molto commercializzati. Il loro impegno continuo e costante è la ricerca della materia prima, che ci ha dato madre natura, la trasformazione in una nuova lettura di quello che può essere una semplice pietra o perla, il tutto abbinato ad un designer che può essere moderno, classico, giovanile ma soprattutto originale! E non è facile.
Vi esorto ad andare a visitare il punto vendita di Roma, sono sicura che non rimarrete delusi!
questo è il link del loro sito dove troverete tutte le info che vi servono.


Per loro ho fatto il biscottino logo da regalare ai  clienti in occasione delle festività natalizie, spero che vi piaccia! 

...A Vittoria sono piaciuti!

ciao alla prossima!


lunedì 22 ottobre 2012

i sogni son desideri!

...E si cari amici, soprattutto se a sognare sono bambini!
come si fa a non esaudire, in questo caso realizzare, per loro la torta dei sogni?
A volte fanno tanta tenerezza si acconteterebbero di poco, anche di un solo disegno su cialda, in altre occasioni ho incontrato bambine molto esigenti, idee chiare e tanta decisione, da superare la volontà delle mamme!

in questo caso vi posto le foto di alcune torte realizzate per loro



 Cominciamo dalla piccola Viola, certo a 3 anni ancora non si hanno le idee ben chiare, forse solo mio figlio chiede ad ogni compleanno la torta di Ben 10. I genitori hanno scelto Pippi Calzelunghe.....perché non farla come una bambina piccola? espressione ingenua, non come la furba Pippi, e tanta dolcezza negli occhi, tipica dei piccoli.



La torta  per Anna Chiara, decisa su quello che voleva, unione di due torte, per la tipologia di decorazione, lilla e non viola.....va bene perchè non accontentarla per il giorno della sua comunione?


La torta di Sara, otto anni, consapevole di cosa gli piace di più. Questa è l'età delle Winx, una grande sfida per le Cake Designer! esili come fuscelli, vestiti e ali scintillati.....insomma non una passeggiata! eccole interpretate da me, non saranno bellissime, ma la mia Sara le ha gradite!

ciao!

sabato 29 settembre 2012

...e con questa torta cominciano le vacanze!

Cari Amici, è da tanto che non aggiorno il Blog e cominciamo da questa torta, che per me è il simolo delle vacanze estive!
E si!
Fatta per il 4 agosto il giorno del compleanno della mia amica più cara e per la quale non poteva mancare sia la torta decorata e sia la mia presenza.
Devo dire che quel giorno ha fatto un caldo da record. La canicola estiva si è fatta sentire tutta e fatta vedere tutta, non riuscivo a modellare la torta, la pasta di zucchero mi si scioglieva in mano. forse l'abilità di un prestigiatore avrebbe fatto di più!
Però resto soddisfatta del risultato finale.
la torta è fatta con il mio solito pandispagna, crema allo zabaglioe e cioccolato fuso, bagna al marsala.
Buon Compleanno A!
Buone vacanze trascorse!



domenica 10 giugno 2012

LA TORTA CHE NON C'E'!



Cari amici è la prima volta, da quando faccio torte, che mi capita questa vicenda paradossale e con finale triste, sia per la torta e sia per i festeggiati.
Una torta, molto studiata, più volte cambiata sia per la decorazione che per il gusto dalla committente, una persona attenta ed esigente, che mi ha dato la carica giusta e la sfida per creare un piccolo capolavoro per la sua amata bambina! Una cara persona che si è fidata di me, ha provato le mie creme e ne è rimasta stupefatta!
Una cascata di fiori rosa e perline avorio, doppia farcia, crema pasticcera e crema al cioccolato fondente, quest'ultima di mia invenzione, forse non una novità, ma di sicuro non ho spulciato il web per cercare ricette e giù di lì......del resto, e sottolineo, sono sempre figlia di un pasticcere! certe cose sono di casa, sono innate e non improvvisate!



....e dopo questa carrellata di foto.....e purtroppo restano solo le foto fatte prima della consegna, la mia creatura si è rotta, ovvero è rimasta per ore al caldo nella macchina, in panne, del committente! da quello che ho capito la PDZ ha ceduto.
dispiaciutissima! in lacrime per loro, una sfortuna incredibile, hanno festeggiato con una semplice mimosa!


Cosa dire? Senza parole!

lunedì 28 maggio 2012

E' TEMPO DI BISCOTTI!!!

Biscotti, biscotti e ancora biscotti......
e si amici "blogghini" in questo periodo ho impastato pasta frolla in quantità ho decorato biscotti in quantità per varie occasioni: battesimo, festa della mamma, compleanni e anniversario di matrimonio, quest'ultimo inusuale! Sempre la mia amica Paola, con richieste stravaganti e interessanti da realizzare, ha deciso di festeggiare con biscotti a forma di cuore e decorati a mio piacimento.
...Ovviamente ho soddisfatto la sua richiesta!
ecco un pò di foto

Anniversario di matrimonio


Compleanno


Festa della mamma



Battesimo





ciao e buona visione!

mercoledì 2 maggio 2012

LA MIA ZUPPA INGLESE!





Perchè ho esordito con " La mia zuppa inglese!"?
Perchè è una ricetta di mio padre, perchè è un dolce molto amato dalla mia famiglia e perchè è un dolce che merita di esser rivalutato e riportato in auge!
Un dolce buonissimo di lunga preparazione e non ha nulla da invidiare alla nuova pasticceria di tendenza e glamour anglo-americana!
Pan di spagna, bagnato con liquore Strega, crema pasticcera con amarene e crema al cioccolato....il tutto rifinito con questa particolare meringa leggera, che crea una crosticina croccante e deliziosa, cosa dire di più?
Grazie Papà! Viva la tradizione!

venerdì 20 aprile 2012

PER IL RE DELLA FAMIGLIA: PAPA'!

Amici,
la prossima torta è il simbolo più chiaro di chi ha voluto festeggiere, nel giorno di S. Giuseppe, il proprio papà!
Ognuno l'ha fatto a modo prorpio, ad esempio mio figlio di 4 anni ha recitato più volte la poesia al suo amato papà, tanto da commuovere e ho pensato che peccato che sono lontana dal mio, anche solo per dargli un bacio....ma la vita è così!
Si fanno le cosiddette "zeppole", bignè fritti, biscotti e quant'altro.Una mia amica mi ha chiesto di riprodurre una torta trovata sul web ed eccola accontentata, con la torta per il suo Super Papà!
A presto.


venerdì 30 marzo 2012

Pippi Pippi Pippi, che nome, fa un pò ridere.....

....ma voi riderete per quello che farò!

Si in effetti non è una delle mie migliori torte, forse fa un pò ridere, ma io la trovo "originale".

Per un'amica, simpatizzante di Pippi Calzelunghe, per il suo compleanno, le hanno organizzato una torta a sorpresa. Gioviale idea! perchè non condividerla, anche se non si è giovanissimi?
Del resto Pippi, è portatrice di fraschezza, spensieratezza e allegria!


mercoledì 14 marzo 2012

Corso ghiaccia reale con Kristina e torta con farfalla

Amici!
Una parte di quel che so e faccio, soprattutto per le basi di pasticceria, lo devo a mio padre, ho una buona manualità, ma tutto questo per me, a volte non basta, essendo molto severa con me stessa, molto autocritica, e avendo molta voglia di imparare per migliorare, ho seguito un corso sulla ghiaccia reale (royal icing) con Kristina Rando, KriKri.
Un modo diverso di decorare, ancora per molti poco conosciuto, con una materia diversa dalla tradizionale glassa all'albume d'uovo o dalla pasta di zucchero! Particolare come lavorazione, si utilizza sempre una piccola sac à poche e l'ausilio di conetti con fori piccoli, anche piccoli come una mina di una matita! Difficile? per certi versi si, ma l'effetto finale è stupefacente!
Io mi sono avvicinata pian piano, scoprendo che mi piaceva molto lavorare con piccoli coni di carta e scrivere su di una torta, come se avessi in mano una matita..... ecco che il mio pensiero "a chi posso rivolgermi per imparare?"  e nel giro di pochi giorni ero presente al mio primo corso sulla ghiaccia! Primo, perché ci sono diverse tecniche e vorrei impararle tutte! Grazie Kristina, insegnante fantastica!

ecco le foto della torta fatta al corso




....e questa è la torta fatta per un'amica, sempre con ghiaccia reale




martedì 6 marzo 2012

Mare e anniversario di matrimonio




Amici di Gateau Mariage,

a volte trovare il tempo per scrivere, aggiornare ed essere al passo con i tempi, essere "sincronizzati", per utilizzare un termine moderno, è difficoltoso!
Spesso mi sembra di correre una  gara ad ostacoli e chi arriva primo è premiato! ..... ma se arrivo seconda o ultima cosa cambia? Non si sa!
In questo turbinio che si chiama vita, ho realizzato due torte per amici  per 2 occasioni speciali:


Per Claudio il nostro "Trenteager" , skipper di professione, non potevo che applicare soggetti marini sulla torta! peccato che mi ha dato 24 ore di tempo per prepararla, avrei fatto qualcosa di più originale ....ma i ragazzi sono così, giovani e sfuggenti....dopo uno scambio serrato di messaggi per decorare la torta con una scritta originale, il nostro "trenteager" si è ritenuto soddisfatto!
Tutti i miei suggerimenti poetici sono stati bocciati uno dopo l'altro!
La torta è composta da Pan di Spagna, bagna al maraschino e ganache alla gianduja con granella di nocciole.

La seconda torta



per un anniversario di matrimonio, 25 anni insieme. Che bello poter festeggiare ancora questi eventi!
Torta semplice, tanti fiorellini stilizzati e spruzzati con l'argento qua e là. Pan di spagna, crema chantilly con gocce di cioccolato.
Ai festeggiati è piaciuta ed io sono contenta!

Grazie a tutti!

A presto!




domenica 12 febbraio 2012

TORTA DA ESPOSIZIONE

Questa è una torta finta, ovvero di polistirolo con decorazione tutta di zucchero. Fatta in occasione del mercatino di Natale ed ora metto la foto della prima!...scusate il ritardo!
Posted by Picasa

venerdì 20 gennaio 2012

LA CASA SUGLI ALBERI

Cari amici di Gateau Mariage,
vi presento i biscotti di benvenuto da regale agli ostiti del Bed & Breakfast La Casa sugli Alberi!
L'idea di creare un biscotto di benvenuto che contenesse il saluto e il logo del B&B è di Elisa, propietaria della La Casa sugli Alberi , io ho realizzato l'idea.

A noi è piaciuto, spero anche a voi!


sabato 7 gennaio 2012

Chi ha detto che Puffetta è bionda?

Buonasera amici di Gateau Mariage,
Ho fatto un cake topper, come si usa dire oggi, ovvero una decorazione che completa la torta, molto ma molto particolare.
Mi ha chiamato il 20 dicembre una amica di mio cognato, la quale mi ha chiesto se per il 23 potevo fare, per una coppia di sposi, puffetta e puffo innamorato da poter mettere su di una torta fatta dalla sposa stessa.
Inizialmente ho avuto un pò di dubbi e soprattutto ero indecisa se dire si o no, ero troppo stanca, tempi ridotti per pensare a qualcosa di carino, Natale alle porte con cento cose da terminare, compreso valigie per partire....però alla fine ho detto si! Mi dispiaceva non accontentare un'amica!
Le indicazioni erano, Puffetta con capelli rosso mogano e Puffo panciuto, entrambi dovevano essere molto romantici, ampia libertà alla mia fantasia, visto che il matrimonio era molto informale, con pochi amici intimi e per consolidare una coppia di fatto di vecchia data!
Per questioni di tempo non ho potuto fare il classico vestitino e gambe esili a Puffetta, ma essendo un matrimonio, anche se informale, ho deciso di vestirla da sposa con tanto di strascico (purtroppo non si vede!).
Puffo molto innamorato, con occhi a forma di cuore, inginocchiato con un grande cuore in mano e una pioggia di cuori ai loro piedi.....
Ho ricevuto i ringraziamenti degli sposi, e non solo, perchè ho centrato in pieno lo spirito
e le caratteristiche caratteriali della coppia, ovvero lui che insegue lei per anni, chiedendole di sposarlo e sempre innamorato della sua donna!
che dire, sono soddisfazioni!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...